La Cronaca
VENTUNESIMA GIORNATA – CAMPIONATO DI PROMOZIONE
C’è aria di primavera, quasi si affaccia un primo assaggio d’estate.
C’è aria di prime gite fuoriporta in quel delle colline pistoiesi dove la squadra maschile sta sgrassando la vittoria del campionato su una griglia lunga un chilometro a casa di Brus Bruschi.
Ma soprattutto in quel di Galciana c’è aria di Derby!
Attendiamo curiose l’arrivo della seconda squadra di Prato, vista la classifica si può dire, mentre il prepartita scorre lento e tranquillo.
La tranquillità dura poco perché sulla tribuna le supporters sono armate di tutto punto; all’ingresso in campo si alza il fumo bianco blu e con esso anche la temperatura della gara.
10 minuti canonici di studio tra le due squadre e poi lo strappo!
Al 13esimo Rivo recupera palla sulla trequarti avversaria con un break in anticipo e serve sull’esterno Irene Spagna, controllo e botta che si insacca sul secondo palo alle spalle di Pratesi.
Il match si mette bene per le nostre ragazze che non alzano il piede dall’accelleratore ma anzi dopo solo 10 minuti raddoppiano.
Carrai serve dalla sinistra Irene Spagna che al limite supera con una giocata netta la linea difensiva ospite e si presenta davanti a Pratesi in uscita, rimpallo che lascia il pallone solo soletto in mezzo all’aria piccola… si esatto ci si è fiondata proprio lei, Bomber Giusy Chiorazzo per il 2-0!
La retroguardia di Capitan Paolino viene chiamata poco in causa e quasi stizzita inizia a calciare quasiasi cosa le passi vicino, se è il pallone meglio.
È proprio da un lancio lungo che la difesa ospite si fa imbucare dallo scatto di Chiorazzo che vede Pratesi fuori dai pali e la supera con un pallonetto.
3-0, relax e intervallo.
Le ragazze rientrano in campo decidendo di replicare l’avvio, 10 minuti di tranquillità, la calma prima della tempesta.
Ed è una tempesta perfetta quella che porta alle reti di Carrai e Luciani distanti tra loro solo un paio di giri d’orologio, 58esimo e 60esimo.
Rivo in modalità festeggiamenti di compleanno decide di continuare con gli assist, cross dalla destra e Carrai che irrompe sulla sinistra insaccando al volo, ala per ala, scuola Gasperini per Ave Cesare Pallara!
Appena due minuti più tardi da un calcio d’angolo è Luciani la più veloce di tutte, accende le sirene e passa d’avanti, nessuna emergenza ma solo un appuntamento con un gol pesante!
La partita ormai ha preso la sua direzione e sugli spalti si inizia i festeggiamenti con gente che inventa cori, gente che ce la fa e soprattuto gente che non ce la fa!
In questa tranquillità ci pensa Irene Spagna a risvegliare le presenti con un tiro da fuori area che si insacca alle spalle di Pratesi, ma che gusto c’ha preso per i gol dalla distanza!?
L’ombrellino nel long drink arriva al 78esimo con Albanese che entra in area dall’esterno, lascia sul posto l’esterna avversaria e con un tocco all’indietro, giocata più temuta da tutte le retroguardie del globo, serve l’incursione di Romaniello che ringrazia e chiude i giochi. 7-0
Arriva il triplice fischio e con lui le bollicine in campo: un pó perché è il compleanno della nostra Rivo, un pó perché è stato il compleanno della Bomber Chiorazzo, un pó perché l’ultima in casa per quest’anno, un pó perché s’è vinto il derby e pó perché ……… (metteteci icchè vi pare)
E comunque ci manca l’ultima gara, da brividi.
Andiamo nella tana dell’Olimpic Sansovino.
Loro si giocano il campionato, noi lottiamo per confermare il nostro quarto posto.
I numeri parlano chiaro, ma il calcio è strano!
VAMOS RAGAZZE!
VAMOS PSC!
Riassunto breve:
3 derby giocati e 3 vittorie.
Per quest’anno va bene così dai!
See you next year!
Subito dopo la partita il Mister Pallara commenta così la partita:
“Avevamo programmato 3 finali per queste ultime 3 partite e abbiamo centrato l’obiettivo dei 9 punti. Andiamo all’ultima partita con questi due punti di vantaggio e ci giochiamo tutto negli ultimi 90 minuti. Oggi non c’è stata storia, abbiamo espresso un buon calcio utilizzando tutte le ragazze a disposizione come successo anche nelle ultime partite. Difatti anche oggi le ragazze entrate dalla panchina hanno fatto la differenza: dopo un primo tempo chiuso sul 3 a 0 abbiamo dilagato nella ripresa.
Ora testa a domenica per portare a casa il quarto posto.
Prato Social Club
- 1 – Papi
- 2 – Lamparelli
- 3 – Luciani
- 4 – Barattucci
- 5 – Paolino (C)
- 6 – Spagna S.
- 7 – Rivo
- 8 – Spagna I.
- 9 – Chiorazzo
- 10 – Trovò
- 11 – Carrai
A disposizione:
- 13 – Vitale
- 14 – Bini
- 15 – Ghazinoori
- 16 – Cartelli
- 17 – Romaniello
- 18 – Albanese
- 19 – Schiera
- All: Cesare Pallara
Zenith Prato
- 1 – Pratesi
- 2 – Medici
- 3 – Benelli
- 4 – Cangioli
- 5 – Marchetti
- 6 – Cardinale (C)
- 7 – Cecconi
- 8 – Berardi
- 9 – Pagano
- 10 – Bosa
- 11 – Francalanci
A disposizione:
- 14 – Sauro
- 15 – Graziuso
- 16 – Falconi
- 17 – Di Fede
- 18 – Giusti
- All: Santoniccolo Riccardo